5 tool online per architetti e designer

Il web ci mette a disposizione una serie di strumenti che spesso possono renderci più facili alcune operazioni, o anche solo offrirci degli spunti, dei punti di vista diversi da cui guardare le cose.

In questo articolo ho raccolto alcuni strumenti online molto utili per architetti, designer, grafici, illustratori, o per chiunque si trovi, per lavoro o per hobby, a misurarsi con attività creative.

Sono strumenti che ho scoperto negli anni e che anch’io mi trovo spesso ad usare, e sono tutti gratuiti!

 

PICULIAR

Google, ma per i colori. Picular è un tool che ti mostra tutti i colori associati ad una parola chiave.

Picular utilizza algoritmi di ricerca in tempo reale per abbinare qualsiasi parola chiave ad una tavolozza di colori. In pratica, questo tool analizza i primi 20 risultati di ricerca di immagini di Google per suggerirti i colori relativi a un qualsiasi argomento che cerchi.

Tu inserisci un termine di ricerca e Piculiar ti offre una palette di 20 colori, ciascuno con relativo codice HEX. Basta cliccare sul colore e il codice è già copiato. Poi potrai incollarlo sul tuo software per costruirti la tua personale palette.

Nel mio lavoro lo trovo uno strumento molto utile quando affronto le fasi preliminari di un progetto. Quando, nel costruire la mia moodboard, parto da un concetto, da una parola evocativa, o legata alla sfera emozionale e voglio individuare dei colori associati a quel termine.

La parola “dreamy”, ad esempio, ti restituirà una palette fatta prevalentemente di blu, viola e rosa, con qualche punta di giallo. “Vitality” sarà un’esplosione di giallo e arancio, mentre con “meditation” avrai una palette fatta di colori tenui e poco saturi.

 

DIMENSIONS GUIDE

Vuoi sapere le dimensioni di una barca da pesca? Di un’iguana, di un cactus oppure di un elicottero? Allora Dimensions Guide è il tool che fa per te!

Nato dall’idea dell’architetto americano Bryan Maddock, questo sito è un vero e proprio archivio enciclopedico in cui potrai trovare le dimensioni di qualsiasi cosa. Persone (e relative posture), arredi, piante, animali sono catalogati e misurati in modo dettagliato.

L’archivio viene continuamente aggiornato e, per ogni voce, puoi scaricare gratuitamente il file DWG, JPG o SVG.

Uno strumento utilissimo per studenti, architetti, designer, illustratori o semplici curiosi.

 

NOUN PROJECT

Noun Project è un sito in cui puoi trovare icone e grafiche da utilizzare nelle tue presentazioni, diagrammi o altro tipo di elaborati. A mio parere è uno dei migliori in termini di quantità e qualità del materiale disponibile. Anche il sito web è davvero ben progettato e piacevole da navigare.

Nella versione gratuita puoi scaricare i file vettoriali, specificando l’uso che ne vorrai fare, e citando l’autore della grafica. Se invece ti servono delle icone per un uso più professionale o commerciale, potrai sottoscrivere un abbonamento annuale o pagare le grafiche singolarmente.

 

MAP STACK

Se stai cercando una mappa da utilizzare per una presentazione, o per la tavola introduttiva di un progetto, e magari hai bisogno di mettere in evidenza solamente le strade oppure gli edifici, Map Stack è lo strumento rapido e gratuito che fa al caso tuo.

Dentro Map Stack puoi creare la tua mappa personalizzata di una qualsiasi parte del mondo. Basta accedere al sito e digitare la località che stai cercando.

Per personalizzare la tua mappa questo tool ti mette a disposizione diversi strumenti, come il tipo di sfondo, il tipo di linea e diversi layer che corrispondono agli elementi che vuoi mettere in evidenza (edifici, strade, corsi d’acqua, ecc.)

In più, grazie a dei controlli simili a quelli di Photoshop, puoi regolare luminosità, saturazione, opacità e colori di sfondo.

Una volta definita la tua mappa, puoi scaricare l’immagine in formato PNG.

 

BGFONS

bgfons è un catalogo online dove potrai trovare texture e immagini di sfondo da utilizzare per una moodboard, un render 3D, o per il tuo sito web. Tutte le immagini, scaricabili gratuitamente, sono organizzate per categorie o in ordine alfabetico.

Conosci e utilizzi già alcuni di questi siti? Ne conosci di altri? Fammelo sapere nei commenti.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on telegram
Share on email