10 idee regalo per veri Design lovers

Quella che stai per leggere, più che una lista di dee regalo, se escludiamo alcune cose che già possiedo, è la mia personale letterina per Babbo Natale.

Se già mi segui su Instagram saprai che tra le cose che più mi rendono felice ci sono i libri. E infatti, una parte importante di questa breve lista è composta di libri. Ma siccome nella mia personale wishlist ce ne sono veramente tanti, mi limiterò qui a consigliartene solo alcuni pubblicati di recente. Per tutti gli altri ti rimando a questo link dove troverai la lista completa di libri per chi ama il Design e l’Architettura.

1. Libri

La dea stanca. Vita di Lina Bo Bardi, Zeuler R. Lima, Johan & Levi, 2021

È il ritratto di Lina Bo Bardi una delle figure più rivoluzionarie dell’architettura modernista, diventata un’icona in Brasile, sua terra adottiva, e, solo molti anni dopo la sua scomparsa, apprezzata anche oltreoceano. Questa biografia è frutto di vent’anni di ricerca di Zeuler R. Lima, ricercatore, artista, designer e professore di architettura presso la Washington University di Saint Louis, Missouri.

Sottsass. Poltronova 1958 – 1974, Ivan Mietton, SKIRA, 2021

Questo volume è un’analisi approfondita del lavoro di Ettore Sottsass per l’azienda di arredamento Poltronova, per la quale tra il 1958 e il 1974 il designer fu direttore artistico. È frutto di un lungo e intenso lavoro di ricerca di Ivan Mietton, designer francese che ha lavorato presso il dipartimento di Design del Centre Pompidou.

Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità, Emanuele Coccia, Einaudi, 2021

Questo saggio parla di noi, delle nostre case, o meglio, della casa intesa come spazio dove realizziamo noi stessi e il nostro rapporto col mondo e con gli altri. Poco a che vedere dunque con l’architettura ma, a mio parere, è comunque una chiave di lettura importante anche per un architetto. L’autore indaga e racconta il concetto di casa attraverso i ricordi dei tantissimi traslochi che ha affrontato nella sua vita.

Di chi sono le case vuote?, Ettore Sottsass, Adelphi, 2021

Il libro conclude una trilogia di scritti di Ettore Sottsass di cui fanno parte Per qualcuno può essere lo spazio (2017) e Molto difficile da dire (2019). Pensieri, riflessioni e domande di uno degli architetti e designer più straordinari del Novecento.

Carlo Scarpa. Oltre la materia, Lorenzo Pennati, Patrizia Piccinini, Rizzoli, 2020

Un libro fotografico eccezionale. Attraverso le foto di Lorenzo Pennati e i testi di Patrizia Piccinini, il volume racconta le opere visitabili del grande architetto.

2. Moda

Foto via lebrunette.shop

Le Brunette è la collezione di t-shirt e piatti con le illustrazioni di Brunetta Moretti Mateldi, pittrice, illustratrice e icona di moda dal secondo dopoguerra agli anni ’80. A lei Gio’ Ponti ha dedicato il grattacielo Pirelli ed è l’unica artista italiana ad aver collaborato negli anni d’oro della moda con le riviste newyorkesi Harper’s Bazar e Vogue.

Per gli amanti del design e sneakers addicted. In occasione dell’80esimo anniversario dell’Eames Office, fondato nel 1941 da Charles e Ray Eames, lo storico marchio sportivo Reebok ha realizzato una reinterpretazione delle iconiche Club C, omaggiando il lavoro dei due grandi designer americani.

3. Puzzle

Con il MAPuzzle (Mappa + Puzzle) farai contenti gli amanti dei viaggi. È il poster di una città da comporre come un puzzle. Scegli la città (la tua preferita, quella in cui vivi, quella in cui sei nato, quella che vorresti visitare, …), il formato (hai 5 opzioni, dal più semplice al più complesso da 1000 pezzi), personalizza la scatola con un messaggio e hai fatto. Avrai regalato un passatempo creativo e insieme una bella mappa da incorniciare.

Foto © Ravensburger

Altro prodotto che omaggia gli 80 anni dello studio Eames è il Puzzle Eames, disponibile in due versioni, con immagini degli oggetti più iconici progettati da Charles e Ray Eames.

4. Stampe

Immagine © Malika Favre

In ambito grafica e illustrazione Malika Favre è probabilmente la mia artista preferita. Non riesco a non amare ogni suo nuovo lavoro. Nel suo shop puoi trovare questi set di 5 o 6 stampe ad un prezzo abbordabile.

Foto © Danese

Danese è lo storico brand di arredamento milanese per il quale hanno lavorato maestri del design come Enzo Mari, Bruno Munari, Angelo Mangiarotti e Michele De Lucchi. Nella sezione Edizioni d’Arte del suo shop puoi trovare una vasta selezione di stampe serigrafiche come le famose della Serie della Natura disegnate da Enzo Mari all’inizio degli anni ’60.

Immagine © Luisa Tosetto

Altra illustratrice che amo è Luisa Tosetto. Le sue illustrazioni esplorano l’universo femminile e si caratterizzano per l’essenzialità dei tratti e i colori vibranti. Io ne ho già due, ma credo che amplierò la collezione.

Eileen Gray, Villa E-1027. Immagine ©Studio Sander Patelski

Lo studio di Graphic Design olandese Sander Patelski realizza queste bellissime stampe che hanno per oggetto alcuni capolavori dell’architettura modernista. Il regalo perfetto per un architetto o uno studente di Architettura!

5. Miniature

Ed ecco una proposta per i design addicted: miniature di icone del design.

Foto © Gufram

Gufram, azienda anticonformista per vocazione, che negli anni ’70 è diventata espressione del design radicale, propone alcuni dei suoi pezzi storici, come Pratone e Bocca, in versione mini. I Guframini li trovi qui.

Foto © Vitra

Nello shop di Vitra, storico marchio svizzero di arredamento, puoi trovare le miniature delle sedie più iconiche della storia del design. Da collezionare!

6. Gioielli

Foto © Co.Ro

Co.Ro. Jewels è un brand italiano fondato da due giovani donne che hanno messo insieme due loro grandi passioni: l’architettura e l’arte orafa. Le loro creazioni si ispirano a capolavori dell’architettura contemporanea e del passato. La mia preferita? L’anello Zuccari.

Foto © Tiffany.it

Se hai visto la serie Netflix Halston, probabilmente anche tu avrai subìto il fascino di Elsa Peretti. Modella, “party girl” nella New York degli anni ’70 e musa di artisti, con le sue creazioni ha contribuito a costruire il mito di Tiffany nel mondo. I suoi gioielli sono diventati delle vere e proprie icone. Della sua ampia collezione il mio oggetto del desiderio è il pendente Bottle.

7. Esperienze

Foto © Sentieri d'Arte e Architettura

Sentieri d’Arte e Architettura organizza visite guidate e viaggi a tema prevalentemente in Veneto. Quello che vorrei fare io? Un tour di 4 giorni nel Veneto di Carlo Scarpa. Il sito ti da anche la possibilità di acquistare un buono regalo dell’importo che decidi tu.

8. Corsi

Domestika è una community per creativi dove potrai trovare corsi tenuti da veri professionisti del settore. I corsi sono tantissimi e riguardano gli ambiti più disparati, dall'interior design, al disegno a mano libera, dall’illustrazione, all’uso di software per l'architettura, dal bricolage, alla fotografia, ecc. I prezzi sono super abbordabili e registrandoti gratuitamente puoi consultare l'elenco completo dei corsi, divisi per aree e categorie, e avere accesso a sconti e promozioni.

Il carosello è uno degli strumenti migliori su Instagram per farsi conoscere e catturare l’attenzione del pubblico. Se non sai cos’è un carosello, in poche parole è un formato di post dove è possibile scorrere fino a 10 immagini, come se fossero delle slide. Sebastiano, aka Gorillaradio, ha realizzato un corso completo ed esaustivo proprio sulla progettazione e realizzazione di caroselli. È il regalo perfetto per una persona creativa che vuole promuoversi su Instagram o per un content creator alle prime armi. Inoltre cliccando a questo link puoi acquistarlo con uno sconto speciale!

Simple Tiny Shifts. Piccoli, semplici cambiamenti che a poco a poco ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Questo è il metodo di Stefania, Productivity Coach che seguo ormai da tempo su Instagram dove sforna ogni giorno consigli volti a gestire al meglio e  valorizzare il tuo tempo. Con il suo corso e il suo planner (che puoi anche acquistare separatamente) si propone di farci diventare più efficienti, organizzati e, quindi, più felici.

9. Pensieri sostenibili

Foto © VAIA

VAIA è una startup sostenibile nata in seguito alla tempesta che nell’ottobre 2018 ha messo in ginocchio le Dolomiti, abbattendo più di 42 milioni di alberi. Con il legno recuperato da quell’evento catastrofico viene realizzato VAIA Cube, un amplificatore per smartphone. Il progetto nasce anche per sostenere le comunità locali colpite dalla tempesta e per contrastare il cambiamento climatico. Inoltre, con l’acquisto di un VAIA Cube contribuirai a ripiantare un nuovo albero.

Foto © Ebanisteria Meccanica

Ebanisteria Meccanica è una bottega artigiana di Sassari. Dalla collaborazione tra Diego, il titolare, con il designer Giulio Iacchetti è nata questa piccola sarda in legno. L’idea era quella di recuperare gli scarti della lavorazione del legno facendoli diventare un oggetto decorativo, la sarda appunto. Ogni sarda è realizzata a mano e quindi non ne esistono due uguali.

Immagine © BATCH.WORKS

bFRIENDS di Bene è una collezione di accessori da scrivania realizzati riciclando imballaggi alimentari e progettati da Pearson Lloyd. Nella collezione trovi portapenne, vassoi e un supporto per cellulari, tutti stampati in 3D utilizzando PLA riciclato al 100%, una bioplastica derivata dall'amido di mais.

10. Archi-satira

Il regalo perfetto per chi studia architettura lo trovi su Architrash. Io, sebbene mi sia laureata un bel po’ di tempo fa, ho adocchiato questo telo mare a tema Bauhaus.

Grazie per aver letto tutto l’articolo! Spero di averti fornito delle idee interessanti per fare o farti un regalo.

Alcuni dei link contenuti in questo articolo sono link di affiliazione, che mi faranno guadagnare delle piccole provvigioni. È un modo per sostenere questo progetto che non comporta alcun costo per te.