Se anche tu, come me, ami scoprire le storie e le idee dietro le più affascinanti opere di architettura o i più iconici oggetti di design, se ti appassiona conoscere le vite straordinarie di architetti e designer che hanno fatto la storia dell’architettura e del design, allora potrebbe tornarti utile questa guida ai documentari e serie tv su design e architettura che ho scritto durante la quarantena del 2020 e che cerco di aggiornare ogni volta che scopro qualcosa di interessante.
Li ho suddivisi in base alle piattaforme sulle quali è possibile guardarli, spero sia comodo anche per te.
Se hai altri documentari o filmati interessanti a tema architettura e design da suggerirmi, scrivimi e sarò felice di inserirlo in elenco.
Buona lettura e buona visione!
Vimeo
Rams
Questo documentario del regista Gary Hustwit racconta il grande designer Dieter Rams che in oltre cinquant'anni di attività ha lasciato un segno indelebile nel campo del design di prodotto con i suoi lavori iconici per Braun e Vitsoe e la sua influenza su Apple.
Rams è un documentario sul design, ma è anche una riflessione sul consumismo, il materialismo e la sostenibilità. Il film ha anche una colonna sonora originale composta da Brian Eno.
Puoi acquistarlo o noleggiarlo a questo link. Vale i soldi spesi!
Netflix
Interior Design Masters
Serie britannica in 8 episodi in cui 10 aspiranti interior designer si sfidano lavorando a scadenze ravvicinate e mettendo in mostra le loro abilità creative, al fine di vincere l’ambito premio: un contratto di design da sogno.
I loro progetti dovranno essere giudicati da Michelle Ogundehin, ex caporedattore di Elle Decoration, affiancata da un ospite, esperto di design, diverso in ogni puntata.
Stay Here
L’interior designer Genevieve Gorder e l’esperto immobiliare Peter Lorimer mostrano ai proprietari di case in affitto come, con un buon progetto e delle nozioni base di marketing, è possibile trasformare in miniere d’oro i loro immobili per affitti a breve termine.
Tiny House Nation. Piccole case da sogno
Che ci crediate o no, pare che gli americani stiano cominciando ad apprezzare le piccole case.
John Weisbarth e l’esperto di piccole case, Zack Giffin, viaggiano per gli USA per realizzare il desiderio di alcune famiglie americane di trasferirsi in case molto piccole e ritrovare il valore delle cose semplici e dello stare insieme.
La sfida è riuscire ad adattare gli stili di vita, le passioni e gli hobby di una famiglia in una casa di ridotte dimensioni.
Le case vacanza più incredibili del mondo
Tre esperti di viaggi, design e real estate viaggiano per il mondo soggiornando in alcune case da sogno e capolavori dell’architettura.
I tre protagonisti vivranno una vera esperienza in queste incredibili case vacanza sparse in più di 50 paesi in tutto il mondo (tra cui una progettata da Frank Lloyd Wright) spiegandoci cosa rende quelle case così straordinarie, dall’architettura, ai dettagli di design, alla cultura del paese in cui si trovano, al paesaggio circostante, ai servizi.
Se sei nel settore case vacanza potrai trarre molti spunti e consigli per la tua attività.
Interni da favola (Amazing Interiors)
Ogni puntata è il racconto di una casa apparentemente normale che rivela degli interni spesso insoliti, a volte, decisamente eccentrici.
Instant dream home. Case da trasformare
Un team di ristrutturatori professionisti affronta in ogni episodio la sfida di trasformare, in sole dodici ore, un appartamento da cima a fondo, realizzando così il sogno dei proprietari.
Designing Miami. Ristrutturare è una sfida
Questo reality in 8 episodi segue i progetti di ristrutturazione dei designer Eilyn e Ray Jimenez, marito e moglie nella vita, ma titolari di due diversi studi di interior design quindi, di fatto, concorrenti nel lavoro.
Ogni episodio ci permette di seguire da vicino le diverse fasi di cantieri di ristrutturazione di lussuose proprietà tutte situate a Miami, città dove i due protagonisti cercano di emergere come professionisti.
Dream Home makeover. La casa ideale
Shea e Syd, dello studio di progettazione McGee, ci portano nelle case di alcuni loro clienti rendendoci partecipi di ristrutturazioni che renderanno quelle case proprio come i loro proprietari le avevano sempre sognate.
Motel Makeover
In sei episodi questa serie ci racconta le avventure di due amiche e socie in affari che decidono di abbandonare il loro impiego per acquistare e ristrutturare un vecchio motel abbandonato rilanciandolo come meta per brevi vacanze.
Abstract: The Art Of Design
Tra le mie preferite, Abstract è una serie di documentari dedicati alle menti più creative e fantasiose del mondo dell’arte e del design. Esplorando il loro processo creativo scopriamo in che modo i loro progetti innovativi hanno profondamente influenzato il mondo e la nostra vita quotidiana.
Due stagioni, 14 episodi in totale. Tra i nomi più interessanti cui sono dedicati i diversi episodi: Bjarke Ingels, Ilse Crawford, Olafur Eliasson, Neri Oxman.
RayPlay
Essere MAXXI
Si tratta di cinque documentari in cui cinque maestri delle arti e della cultura italiana si raccontano in prima persona, partendo dalla formazione, gli esordi nel mondo della professione, il successo, senza tralasciare aneddoti e ricordi personali utili a comporre un’unica storia dell’artista e della persona.
Ho amato quelli di Letizia Battaglia, Mario Cucinella e Piero Lissoni. Li trovi tutti a questo link.
I tre architetti
Tre documentari che raccontano Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van der Rohe e Gio Ponti, tre architetti e tre diverse concezioni dell’architettura.
Incontri ravvicinati. Gae Aulenti
Un’intervista del 2011 alla grande Gae Aulenti, nel suo bellissimo studio milanese, in cui ci racconta gli inizi della sua carriera, le difficoltà dell’essere donna in un settore quasi esclusivamente maschile e il suo pensiero. Questo il link per guardarlo.
Illuminate. Gae Aulenti. L'architetto invisibile
Altro interessante docufilm su Gae Aulenti. Matilde Gioli racconta la mente geniale e rivoluzionaria della grande architetta (a cui ho dedicato un post che trovi qui) passeggiando in alcuni dei luoghi che lei ha contribuito a rendere straordinari come le Scuderie del Quirinale o portandoci nella Casa Studio Gae Aulenti sede dell'Archivio Gae Aulenti.
Con numerose testimonianze illustri di familiari, amici ed esperti del settore tra cui la figlia Giovanna Buzzi e l'architetto Stefano Boeri. Qui il link per guardarlo.
Youtube
The Architects Series
Serie di documentari curata dalla rivista The Plan per Iris Ceramica Group che racconta da vicino alcuni dei più famosi studi di architettura internazionali raccontando la vita, i progetti e le aspirazioni degli architetti che costruiscono la storia delle nostre città.
Tra i tanti, Zaha Hadid, Bjarke Ingels, Steven Holl, Snøhetta. Ecco il link per guardarli tutti.
Lego House. Home of The Brick
A Billund, in Danimarca, vicino a Legoland e al quartier generale di The Lego Group, nel 2017 è stata inaugurata la Lego House, un edificio di 12.000 metri quadrati realizzato con 25 milioni di mattoncini Lego e su progetto dello studio Bjarke Ingels Group.
Questo documentario racconta la realizzazione di questa casa costruita a partire da un sogno e svela le infinite possibilità dell’iconico mattoncino LEGO.
Disponibile gratuitamente a questo link.
Architecture, art and design. 100 years of the Bauhaus
In che modo la scuola di architettura e design Bauhaus ha plasmato il mondo in cui viviamo oggi? Questo documentario in tre parti è stato realizzato per il 100° anniversario dell'apertura della più famosa scuola di arte, architettura e design della Germania, il Bauhaus.
Esplorando l'eredità di questa iconica istituzione tedesca, la regista Lydia Ranke e il suo team hanno girato il mondo intervistando architetti come Norman Foster, storici e critici di architettura, artisti e urbanisti.
Ecco i link delle tre parti in cui si divide il documentario: parte 1 parte 2 parte 3
This is Cassina. 90 Anni di Cultura del Design
Realizzato in occasione del novantesimo anniversario di Cassina, questo documentario racconta lo storico brand italiano per il quale hanno lavorato alcuni dei grandi maestri del design italiano come Vico Magistretti, Gio Ponti, Patricia Urquiola.
Lezioni di design. Gio Ponti
Ricca ricostruzione storica della carriera del grande architetto e designer, grazie anche alla testimonianza della figlia, Lisa Ponti.
Lezioni di design. Tra arte e design, il caso Munari
Attraverso filmati d’archivio della Rai, questo documentario esplora il lavoro e il pensiero del genio artistico di Bruno Munari.
Grattacieli: i giganti delle città
È una docuserie in 6 episodi che racconta la storia di alcune grandi città – da Chicago a Londra, da Tokyo a Dubai – e della loro corsa alla costruzione di edifici altissimi.
È una vera e propria storia dei grattacieli partendo dalla fine dell’800 con la costruzione del primo grattacielo a Chicago, passando dalla formazione dello skyline di New York del dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri.
La serie era andata in streaming su Amazon Prime Video qualche anno fa, adesso è possibile vederla solo su Youtube a questo link.
Renzo Piano. L’architetto della luce
Con questo film-documentario il regista Carlos Saura racconta l’architetto italiano tra i più celebri al mondo, seguendo le fasi della progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta della costruzione del Centro diventa così spunto di riflessione sul processo creativo del grande architetto.
Il film è disponibile a noleggio su diverse piattaforme tra cui Google Play Film, Apple TV e Amazon Prime Video.
Last but not least, in questo post ti racconto di Audiovisiva, una piattaforma di streaming on demand che raccoglie i migliori documentari dedicati ai personaggi più importanti del panorama culturale italiano, con una sezione dedicata ad Architettura e Design.
Grazie per aver letto fin qui. Spero questa guida ti sia stata utile.