Negli anni in cui ho collaborato come stylist per un fotografo di interni, mi è capitato di vedere molte case vacanze e bed and breakfast.
Questo mi ha permesso di farmi un’idea degli errori che si commettono più comunemente nell’arredare queste case e di come si potrebbero migliorare.
Raccolgo qui alcune riflessioni e suggerimenti che ho maturato da questa esperienza e che non vogliono essere una guida esaustiva su tutto ciò che occorre per arredare correttamente un b&b.
Anzitutto bisogna riflettere sul perché sempre più persone scelgono di soggiornare in un b&b anziché in hotel. Per risparmiare? Non sempre, esistono b&b da centinaia di € a notte.
La scelta è spesso legata al desiderio di sentirsi accolti in un’atmosfera familiare, alla libertà di poter gestire i propri tempi e spazi, di non rinunciare alle proprie abitudini, alle comodità che può offrire una casa se si viaggia, ad esempio, con dei bambini piccoli.
Per questo è importante creare un ambiente caldo e accogliente. In questo l’arredamento gioca un ruolo fondamentale, non solo durante il soggiorno, ma anche in fase di scelta.
Evita l’effetto deposito
Ammassare il vecchio comò della nonna, il baule comprato al mercatino delle pulci, il tavolo che non usi più, contribuirà a dare l’immagine di uno spazio trasandato.
Ok al riciclo di vecchi mobili, soprattutto se hanno una storia da raccontare. Purché siano pochi, magari restaurati, ridipinti così da dargli un aspetto più fresco e moderno. Anche la collocazione è importante. Il vecchio baule può diventare, ad esempio, un tavolino da caffè/contenitore.
Arredo stile grande magazzino
Questo è un tipico errore dettato dalla fretta. Mi è capitato spesso di entrare in una casa e capire al volo che arredi e complementi erano stati acquistati tutti nello stesso mega store, magari in un’unica giornata.
Nulla di male nell’utilizzo di alcuni pezzi carini e a buon mercato, ma è importante anche dare un tocco di personalità.
La casa deve parlare di te
Esporre alcuni oggetti d’arte, stampe, ricordi di viaggi aiuterà gli ospiti a entrare in connessione con la tua casa e con te.
Ecco alcuni piccoli consigli e idee per arredare il tuo b&b, da mettere in pratica per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti.
Angolo relax
Organizza un angolo relax che permetta agli ospiti di rimanere in camera nelle giornate di maltempo. Basta una poltrona comoda e una lampada da terra.
Letti uguali
I letti singoli, se nella stessa stanza, devono sempre essere uguali. E qui torniamo al concetto di evitare di rendere il tuo b&b un deposito di mobili che non usi più.
Less is more
Punta all’essenzialità. Pochi elementi e pratici, soprattutto in camera da letto: un armadio capiente, una parete attrezzata, un portavaligie pieghevole sono elementi che permettono di liberare lo spazio solitamente occupato da borse e valigie.
Considera il contesto in cui ti trovi
Lo stile degli interni deve avere dei riferimenti alla cultura del luogo. Ad esempio nella scelta della palette colori, che può prendere ispirazione dal paesaggio circostante.
I materiali di rivestimento possono invece attingere alla tradizione edilizia locale. Anche alcuni elementi di decor possono richiamare l’artigianato locale. Il tutto sempre in maniera misurata e cercando di mantenere un’immagine coerente.
Se sei proprietario di un b&b o stai per dievnatrlo, spero tu abbia trovato utili questi consigli. Fammi sapere!