Una piccola casa dal fascino vintage e ricca di idee

Riuscire a rendere vivibili e accoglienti spazi molto piccoli è una delle sfide più frequenti (ma anche più affascinanti) che si trova a dover affrontare un progettista.

Spulciando progetti di interni sul web, mi sono imbattuta in questa piccola casa per una giovane coppia in Spagna. È ricca di spunti e idee interessanti che potrai replicare se anche tu devi arredare una piccola casa per te o per dei clienti.

Si tratta di un intervento grazie al quale un’angusta e piccola proprietà di 50mq e tre camere, diventa un appartamento pieno di fascino e di luce.

L'open space

Rimossi i tramezzi, fulcro della casa è diventato l’open space che ospita l’area pranzo e il living. Le cementine originali dei pavimenti sono state recuperate e riassemblate per delimitare i diversi ambienti.

La cucina

La cucina è pratica, confortevole e super funzionale, con mobili solo nella parte inferiore, così da creare un senso di maggiore leggerezza, date le ridotte dimensioni dello spazio. Gli sportelli sono laccati in grigio chiaro, bianche le piastrelle alle pareti, mentre il piano di lavoro è in marmo naturale. Una palette neutra e luminosa che dà risalto alle bellissime cementine del pavimento.

La zona pranzo

Per massimizzare lo spazio, l’interior designer Pia Capdevila ha adottato delle soluzioni interessanti, come la seduta della zona pranzo: una panca dotata di ampi cassetti nella parte inferiore.

Arredi multifunzione

Le colonne della cucina assolvono a due funzioni: decorano il passaggio tra la cucina e la zona living e contengono tutti gli elettrodomestici.

Mobili vintage

Molti degli arredi sono vintage, selezionati in negozi e mercatini d’antiquariato, restaurati e declinati a un nuovo uso, come la cassettiera del living che funge anche da scrivania. O come nel piccolo bagno, dove come base per il lavabo è stata utilizzata una vecchia cassettiera, restaurata e ridipinta.

Studio attento della luce

Un piccolo appartamento che nell’insieme appare accogliente e luminoso grazie a un sapiente uso delle fonti di luce naturale e a una palette di colori chiari e neutri. Unica eccezione la camera da letto, dove, sulla parete della testiera del letto, si è optato per un rilassante verde acqua in tinta con il pavimento.

Ti piace questo progetto? Hai trovato qualche spunto interessante o un’idea da copiare? Parlamene nei commenti!


Photo credits © Pepa Oromì. Appare in  elmueble.com

Giada Daniele

Giada Daniele